22.4.2022 UNCI SEZIONE PROVINCIALE MILANO E LE INZIATIVE SOLIDALI INTRAPRESE

UNCI Sez.Prov.Milano

SOSTEGNI  SOLIDALI  CON GESTI CAVALLERESCHI E AZIONI CARITATIVE   Con la nomina del nuovo Consiglio Direttivo di Sezione avvenuta il 19.3.2022 , e con l’innato spirito solidaristico che da sempre anima la Sezione Provinciale Unci Milano si è deciso nel primo Consiglio Direttivo del 9.4.2022 di sostenere due iniziative umanitarie che il nostro socio Villa Fabio e la nostra Responsabile Donne Ferrari Claudia ci  hanno proposto.La prima riguarda il terribile conflitto che da più di un mese sta sconvolgendo il mondo . Iniziativa che il socio Villa Fabio nel presentarcela  ha chiamato :  Insieme per l’ Ucraina Si è deciso quindi di effettuare una donazione in collaborazione con Associazione Giovanni Paolo II  e  Assixto  per l’acquisto di farmaci e materiale igienico-sanitario ( traverse per trasportare i feriti di guerra, coperte termiche, lacci emostatici, bende , garze, alcool disinfettante, paracetamolo, analgesici, antidolorifici, antivirali, cerotti grandi per ferite da guerra, guanti sterili, ghiaccio istantaneo, medicinali per bambini, levaschegge, saturimetri, crema per ustioni, kit di primo soccorso, ecc.. )  unitamente a  creme, detergenti, pannolini per bambini e adulti e viveri a lunga conservazione ( scatolette, tonno, latte, pasta, riso, omogeneizzati, latte in polvere per neonati, pappe pronte e biscotti ). Il nostro socio Villa Fabio – titolare di Assixto – sarà il punto di raccolta di questa organizzazione/raccolta umanitaria che poi con adeguati mezzi di trasporto procederà a portarli a destinazione in Ucraina. La seconda iniziativa è quella presentata dalla Responsabile Donne  Ferrari Claudia. A Milano ( Quarto Oggiaro ) ci sono 55 famiglie con bambini e anziani che si sono rivolte alla Associazione Officine Amaranto  di cui la nostra Responsabile Donne è alla guida, perché hanno bisogno di cibo e prodotti igienici.  Il CDS della Sezione Unci Milano pertanto ha deciso di non far mancare il proprio apporto nell’aiutare chi è in difficoltà supportando questa raccolta alimentare dell’Associazione che ha come scopo quello di redistribuire i viveri e il cibo a chi ha veramente bisogno senza distinzione di colore della pelle, nazionalità, fede o di genere. Attività solidale che come detto dalla sig.ra Ferrari non si esaurisce in una singola giornata o con la Pasqua trascorsa , ma proseguirà sempre ( hanno intenzione di sistemare un magazzino dismesso per queste raccolte umanitarie alimentari ).  Unico fine : il bene verso la comunità fragile  e in stato di povertà educativa.

la Responsabile DONNE    sig.ra  FERRARI CLAUDIA :

il socio  VILLA FABIO   con Giudici e Tabini :

 

 

 

 

 

 

19.3.2022 UNCI SEZIONE PROV MILANO RIPARTE CON IL NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO

UNCI Sez.Prov.Milano

Eletti nel Consiglio Provinciale di Milano dell’Unione Nazionale Cavalieri d’Italia (2022-2025) 

L’Unione Nazionale Cavalieri d’Italia riunisce tutti coloro che sono insigniti di onorificenze della Repubblica Italiana e le persone che ne condividono gli ideali nel rispetto dei diritti e delle Istituzioni. L’Associazione partecipa alla vita della comunità e del territorio, promuovendo con i soci forme di solidarietà e assistenza, favorendo iniziative benefiche, filantropiche, umanitarie e culturali. Sabato 19 marzo, presso la sala Don Maino sita in Parabiago, si sono ritrovati gli eletti al Consiglio Provinciale U.N.C.I. di Milano per l’attribuzione/accettazione degli incarichi per il quadriennio 2022-2025.Quello di Cavaliere al Merito della Repubblica è un titolo molto ambito presente fin dal 1952.L’Ordine Nazionale è stato istituito attraverso la legge n. 178 del 3 marzo 1951con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del 30 marzo 1951. L’Ordine al Merito della Repubblica Italiana comprende i riconoscimenti per i meriti acquisiti nel campo delle lettere, dell’economia e l’adempimento di cariche pubbliche nonché le benemerenze maturate nello svolgimento di attività con fini umanitari, sociali e filantropici, oltre ai servizi segnalati nel campo delle carriere militari e civili.Il Capo dell’Ordine è il Presidente della Repubblica in carica, la sede a Roma in Via del Quirinale n.30.  L’organizzazione territoriale si avvale di Sezioni Provinciali. La Sezione Provinciale di Milano è sempre stata particolarmente attiva organizzando varie attività ed eventi: Premio Bontà, Conferenze Culturali, Gite e visite a luoghi storici e significativi cementando così tra i soci un forte sentimento di appartenenza.Gli eletti al Consiglio Direttivo alla Sezione Provinciale U.N.C.I. Milano, con voto unanime e per il quadriennio 2022-2025 hanno assunto i seguenti incarichi:

Cav. Lucio Tabini, Presidente

Cav. Angelo Mocchetti, Vicepresidente

Comm. Natale Casati, Segretario Provinciale

Rag. Luigi Giudici, Amministratore

Rag. Tina Mastropietro,  Consigliere

Cav. Paolo Meda,   Consigliere

Avv. Giuseppe Bellini,  Consigliere

A rappresentare l’U.N.C.I. Sezione Provinciale di Milano al Consiglio Direttivo Nazionale U.N.C.I.

saranno i soci eletti: Cav. Lucio Tabini e Rag. Luigi Giudici. 

In qualità di Responsabile Donne è stata eletta la Dott.ssa Claudia Ferrari

Il Dott. Giuseppe Santoro, assume l’incarico di rappresentante gruppo giovani, oltre che incaricato per la zona di Milano e la presentazione nuovi soci insigniti.

A tutti gli eletti, auguri di buon lavoro.